Offerta CVCL


Il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell’Università per Stranieri di Perugia, promuove e sviluppa attività di studio e di ricerca nell’ambito della verifica e valutazione delle abilità e competenze linguistiche.

Costituitosi nel 2005 come centro universitario autonomo, consolida una tradizionale esperienza nel campo della certificazione della conoscenza dell’italiano L2, maturata sin dal 1987 dall’Università per Stranieri.

 

Le attività istituzionali del CVCL seguono tre linee direttrici:

1. elaborazione, produzione, somministrazione di esami per il conseguimento di titoli linguistici riconosciuti e spendibili a livello internazionale, distinti per tipologie di utenza;
2. attività di ricerca e  partecipazione a progetti di ricerca internazionali;
3. formazionedi insegnanti/esaminatori.


Certificazioni Linguistiche


Il CVCL elabora e somministra esami per il rilascio di certificati linguistici che attestano la conoscenza dell’italiano L2 a diversi livelli di competenza e per diversi contesti d’uso. Il CVCL è inoltre responsabile di un continuo processo di ricerca e sviluppo finalizzato a garantire alti standard di qualità e aderenza ai bisogni dei candidati.

I certificati rilasciati dal CVCL, denominati con l'acronimo CELI, sono comparabili per livelli ai più importanti certificati linguistici rilasciati dalle istituzioni europee appartenenti all’ALTE e fanno riferimento agli obiettivi d’apprendimento specificati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

Tutti i certificati CELI sono titoli ufficiali rilasciati da un’ Università italiana di prestigio internazionale, ufficialmente riconosciuta come Ente Certificatore dal Ministero degli Affari Esteri italiano a partire dal 1993.

Dal 2008 il CVCL somministra anche gli esami CELI per  migranti che certificano le competenze linguistiche richieste ai cittadini stranieri per i livelli A1, A2 e B1 del QCER.



Guarda il Comunicato ufficiale di presentazione del CELI per migranti, nel quale vengono illustrati obiettivi, caratteristiche e spendibilità di questa tipologia di esami rivolta a utenza specifica.

 COMUNICATO UFFICIALE CVCL CELI MIGRANTI



Scarica i saper fare certificati dagli esami CELI per migranti.

 SAPER FARE CERTIFICATI CELI MIGRANTI


Vai alle sezioni dedicate al CELI Impatto i, al CELI 1 i e al CELI 2 i.


Consulta la bibliografia specifica per l'insegnante impegnato in percorsi formativi e valutativi rivolti a migranti adulti.

 BIBLIOGRAFIA


Ricerca e progetti


Il CVCL promuove e sviluppa attività di studio e di ricerca nell’ambito della verifica e valutazione delle abilità e competenze linguistiche.

L’elaborazione, produzione, descrizione e sperimentazione di nuovi esami e di nuove certificazioni, nonché l’analisi dei dati che emergono dalla loro somministrazione costituiscono di per sé una continua e costante attività di ricerca applicata, come attestano le numerose pubblicazioni nonché la partecipazione a seminari e congressi.
Tale specifica attività, rientrando tra le sue funzioni istituzionali, ha visto la partecipazione del CVCL a numerosi progetti in Italia e in Europa realizzati in collaborazione con le più importanti istituzioni italiane ed europee operanti nel settore.


Formazione


Il CVCL, in quanto Centro interno ad un’Istituzione Universitaria che vanta una lunga tradizione nell’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2, non può prescindere da una specifica funzione formativa.

A tale scopo il CVCL ha tra i propri obiettivi primari quello di contribuire a diffondere una maggiore attenzione nei confronti della valutazione in ambito linguistico intesa non come pratica soggettiva, ma piuttosto come disciplina specifica, che trova nel Language Testing proprie norme di riferimento.

Il CVCL inoltre, nell’intento di ampliare la propria offerta formativa, collabora con gli insegnanti alla preparazione degli studenti agli esami attraverso l’organizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento rivolti ad insegnanti che svolgono la funzione di esaminatori della prova di Produzione orale degli esami CELI.
La frequenza a tali corsi è aperta anche a docenti di scuole non ancora accreditate e, previa richiesta al CVCL, a personale esterno interessato alla formazione a titolo personale.


Clicca i link per avere maggiori info sui corsi di formazione erogati dal CVCL.


http://www.cvcl.it/Mediacenter/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=79&explicit=SI


http://www.cvcl.it/Mediacenter/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=81&explicit=SI